Esplora i confini

Perchè devo adeguarmi se posso distinguermi?

Numerose campagne di comunicazione ambientale non si distinguono per la carica creativa e per questo motivo risultano poco coinvolgenti. L’errore principale è, infatti, giustificare l’assenza di creatività con la scusa di mantenere l’istituzionalità del messaggio. La creatività non deve essere usata per urlare e stupire, ma deve supportare l’argomentazione rendendo accattivante, comprensibile e fruibile la robustezza e la rigorosità dei contenuti scientifici.

Usa bene la creatività

Il progettista deve cercare di compiere una serie di trasformazioni delle informazioni tecniche per fornire alle persone nuove conoscenze trasversali, inaspettate, che creino correlazioni con cui arricchire la propria consapevolezza. In questo modo si può capire l’importanza della base scientifica dei dati a supporto delle informazioni dichiarate dall’azienda, e fare propria l’importanza di “umanizzare” i dati per renderli unici, contestuali e narrativi, purché rimangano sempre veritieri e chiari

Sperimenta con le infografiche

Le infografiche sono ottimi metodi per esplorare la creatività e la rappresentazione scientifica dei dati. Grazie ai progettisti si possono sperimentare i confini della tecnologia per creare rappresentazioni interattive e coinvolgenti.