Scegli lo strumento

La tua cassetta degli attrezzi

Secondo la normativa UNI EN ISO 14063 vengono introdotti una serie di strumenti operativi e di opzioni a disposizione dell’organizzazione che intende attuare un’efficace strategia di comunicazione.

2 tipi di strumenti ambientali

l’etichettatura ambientale:

l’etichetta è uno strumento che consente di creare una corretta informazione ambientale rivolta al consumatore finale, per facilitare le operazioni di riutilizzo (quando questo è previsto) oppure di recupero dei rifiuti da imballaggio, nelle diverse forme possibili .

Strumenti di reportistica:

sono dei documenti strategici di carattere divulgativo che permettono ad un’azienda di comunicare agli stakeholder l’impegno in ambito sociale, economico, ambientale, sostenibile

I GREEN CLAIM

oltre ai termini obbligatori da inserire in un messaggio ambientale, ci sono elementi volontari che possono essere utilizzati stando sempre attenti ai rischi. Stai attento alla terminologia!

Due esempi pratici:

“100% compostabile”

Il termine compostabile non può essere utilizzato per un prodotto o una parte di un prodotto che rilascia sostanze nocive e quindi incide negativamente sul valore complessivo del compost. In questo caso, si deve specificare la compostabilità di ciascuna delle singole parti che compongono un prodotto.

“Progettato per il disassemblaggio”

Un prodotto modulare può avere caratteristiche di progettazione che permettono di disassemblare facilmente tutte le componenti. Indicativamente dovrebbe esserci una dichiarazione esplicativa di tutte le componenti da riutilizzare e/o recuperare. Inoltre si deve specificare se il disassemblaggio può essere eseguito dal consumatore o deve svolto in appositi centri (anche punti di raccolta)

Come si fanno i green claim?

Devono essere: accurati e non fuorvianti, comprovati e verificati, pertinenti a quel particolare prodotto o contesto appropriato, se l’asserzione si applica a tutto il prodotto o ad una sua componente, non devono causare interpretazioni errate

Analisi del ciclo di vita obbligatorio?

Non è obbligatorio intraprendere una valutazione del ciclo di vita. Le informazioni, infatti, non devono essere presentate certificate quando non lo sono, non devono suggerire miglioramenti ambientali che non esistono, devono essere rivalutate e aggiornate (se necessario) per riflettere le modifiche della tecnologia, non devono essere fatte quando si basano sull’assenza di ingrediente e/o caratteristiche che non sono mai state associate alla categoria di prodotto

normativa UNI EN ISO 14021

Loghi e simboli

I green claim possono essere espressi sotto forma di simboli e/o loghi; devono essere semplici, chiari, facilmente riproducibili e distinguibili

Esempio: il ciclo di moebius

Il ciclo di moebius, simbolo formato da tre frecce ritorte, senza valore percentuale si riferisce alla riciclabilità, con valore percentuale indica il contenuto riciclato in un prodotto.

normativa ISO 7000-1135

Le posizioni accettabili della percentuale del contenuto riciclato di un prodotto